ACCENDIMI – Marco Presta 7 Agosto 2018 – Posted in: Commedia, Narrativa italiana, Romantici

Accendimi – Marco Presta

ACCENDIMI

Marco Presta

Einaudi

Esiste l’anima gemella?

E’ possibile innamorarsi di una voce?

Forse sì.

Caterina, dolce e comprensiva ragazza di periferia, titolare di una piccola pasticceria, due dipendenti, presenti e fedeli, qualche amica, poco altro: un fidanzato scialbo ed egocentrico, un fratello col poco invidiabile talento naturale di mettersi inesorabilmente sempre nei guai, un pretendente alla sua mano, grezzo e subdolo…

Ma Caterina possiede anche una vecchia radio ed è grazie ad essa che la sua vita cambierà per sempre.

Un intreccio decisamente accattivante, una scrittura limpida come un ruscello di montagna, un perfetto dosaggio tra commedia e calamità incombenti, un pizzico di fantasy, ecco la ricetta perfetta che Marco Presta serve ai suoi lettori: vite che si intrecciano come edera intorno al tronco di un albero, storie che collassano insieme ad altre che nascono all’improvviso dove meno te lo aspetti, desideri, intimità sovrastate, voci, gelosie, solitudini che si incontrano per caso e scoprono di amarsi, “Accendimi” è tutto questo e molto altro.

Le opportunità esistono, sono intorno a noi, anche nell’aria: basta avere il coraggio, la follia, di afferrarle.

Un’opera coinvolgente, leggera ma non banale, in cui si ride, si piange, si soffre con Caterina, si esulta per i suoi successi, ci si intenerisce, commuove, di fronte all’ironia e all’assurdità della vita.

Consigliato? Assolutamente sì. A chi è impantanato a metà del guado e deve trovare la forza di andare avanti, a chi vuole emozionarsi, a chi crede che l’amore, quello con la A maiuscola, esista davvero…

Recensione di David