Cadrò, sognando di volare – Fabio Genovesi 18 Aprile 2020 – Posted in: Narrativa italiana, Romanzi di formazione

 

CADRÒ, SOGNANDO DI VOLARE

Fabio Genovesi

Mondadori

Fabio è un ragazzo di 24 anni come tanti. E come tanti (o come tutti) ad un certo punto della sua vita deve prendere una decisione: intraprendere la strada che il destino e una incredibile concatenazione di eventi hanno spianato per lui o seguire invece gli impulsi del cuore? Intanto è arrivato il momento da sempre rinviato di espletare il servizio civile. Siamo nel 1998 e Fabio viene spedito in un ospizio per preti in cima ai monti, dove conosce Don Basagni, un lunatico, burbero, ex missionario ultraottantenne. I due non hanno niente in comune e la convivenza potrebbe essere lunga e difficile se non fosse per… Marco Pantani.

Con Cadrò sognando di volare Fabio Genovesi ci racconta che la vita, come il Giro d’Italia del ’98, è piena di miracoli, basta crederci; e ci insegna che il coraggio, quella incredibile forza d’animo che crediamo di non avere quando la nostra esistenza scorre placida (e infelice) nel solco che il destino ha scavato per noi, va cercato e trovato, perché è dentro di noi: ecco allora che si può vincere una tappa impossibile al Giro d’Italia, il Giro stesso, e il premio è la propria felicità.

Un romanzo ironico, leggero ma mai banale, un inno al coraggio e al miracolo dei sogni, quei sogni che, senza fare tanti calcoli, proprio come Pantani, possono anche diventare realtà.

Consigliato? Assolutamente sì.

Recensione di David