Un giorno questo dolore ti sarà utile – Peter Cameron 12 Aprile 2015 – Posted in: Narrativa straniera, Romanzi di formazione

Un giorno questo dolore ti sarà utile

Peter Cameron

Adelphi

“Stavo lì, nella cucina di mia nonna, a bere il caffè appena fatto, in una tazza vera e non in un bicchiere di carta col coperchietto, nella sua cucina ordinata e perfetta, con la porta sul retro aperta e un filo di brezza che circolava in tutta la casa. Sopra il lavello l’orologio elettrico ronzava garbatamente giorno e notte, il pavimento di linoleum era liscio come cuoio dopo tanti anni di pulizie, e davanti a me, con un vestito comprato probabilmente quaranta anni fa e messo migliaia di volte, c’era mia nonna che mi ascoltava, che sembrava accettarmi come mi accettava solo lei, e fuori, tutt’intorno un sereno sabato estivo e un mondo non ancora completamente sopraffatto dalla stupidità, dall’intolleranza e dall’odio”.

Non è facile essere adolescenti al giorno d’oggi, probabilmente non lo è mai stato nemmeno cento anni fa ma è un dato certo che nella nostra epoca il raggiungimento della vita adulta attraverso modelli effimeri di riferimento lo rende molto più difficile.
Cameron ci regala questo tenero romanzo di formazione dedicato a tutti gli adulti del mondo affinché si fermino un attimo a riflettere e a tutti gli adolescenti ché mantengano salda la certezza che “un giorno questo dolore sarà loro utile”.
“Se al mondo ci sono questi quadri, dentro delle stanze magnifiche in cui chiunque può entrare, com’è possibile che ci siano anche delle mamme della tivù che recitano in una commedia penosa mentre la gente le guarda con la bocca piena di pollo ai peperoni? Per molti sarà una cosa meravigliosa, il fatto che il mondo sia vario e ce ne sia per tutti i gusti, ma io non so perché mi sentivo tanto chiuso e risentito, come se le cose che non mi piacciono fossero una minaccia.”

Recensione di Silvia