Bird box – La morte avrà i tuoi occhi – Josh Malerman 2 Febbraio 2019 – Posted in: Fantascienza/ fantasy, Thriller / Horror

 

BIRD BOX – LA MORTE AVRÀ I TUOI OCCHI

Josh Malerman

Piemme

All’inizio sono solo notizie di cronaca a margine dei telegiornali: qualcosa che nessuno sa spiegare induce le persone a suicidarsi. Presto, però, la situazione degenera e in pochi mesi il mondo, come lo conosciamo oggi, cambia totalmente, degenera. Omicidi, suicidi, violenze atroci divengono quotidiane. Cosa ha scatenato tutto ciò? Possibile che chi vede (qualcuno, qualcosa) muore? Le persone si barricano in casa, sigillano le porte, oscurano le finestre. Se si esce, lo si fa bendati…

In Bird box – La morte avrà i tuoi occhi, con uno stile asciutto ed essenziale, Josh Malerman intrappola il lettore in un vortice di incertezza, claustrofobia e terrore. Alcune situazioni avrebbero forse meritato più spazio, certi personaggi avrebbero potuto essere più approfonditi dal punto di vista psicologico, ma resta il fatto che il libro rimane attaccato alle mani, la tensione cresce di pagina in pagina, le radici dell’inquietudine si rafforzano di capitolo in capitolo.

Cosigliato? Sì. Ad occhi chiusi, direi.

Recensione di David