prossimamente

 

IT STARTS WITH US

HOOVER COLLEEN

Sperling & Kupfer

 

Puoi ricominciare dopo aver tanto sofferto? Dopo quello che ha passato e dopo tanto dolore, Lily è riuscita a rimettersi in piedi e a stabilire con Ryle, il suo ex marito, un rapporto equilibrato per il bene della figlia. Tuttavia, quando un giorno per caso rincontra Atlas, il suo primo amore, e lui le chiede di uscire, Lily viene travolta da un’ondata di emozioni che credeva non avrebbe più provato. Finalmente il destino sembrerebbe essere dalla parte della coppia, ma l’entusiasmo di Lily viene subito smorzato dalla consapevolezza che, pur non essendo più suo marito, Ryle è ancora una parte importante della sua vita. E non c’è uomo al mondo che lui odi più di Atlas Corrigan, al punto che mai lo vorrebbe accanto all’ex moglie e alla figlia. Lily e Atlas riusciranno ad avere un lieto fine, pur tra mille difficoltà, oppure dovranno rinunciare per sempre al loro amore?

Gennaio 2023

 

LA PRESIDENTE

Alicia Gimenez Bartlett

Sellerio

Vita Castellá giace cadavere nella stanza di un lussuoso albergo di Madrid, avvelenata con un caffè al cianuro. È stata la presidente della Comunità Valenciana. Amata e detestata, benefattrice e prepotente, ha dominato la città e la regione in una stagione segnata da una corruzione pervasiva e quasi proverbiale. La rete di potere che da lei si è estesa ha lasciato al suo ritiro una schiera di scheletri in moltissimi armadi. Della sua morte, le autorità, il capo della polizia, il ministro, vogliono far passare una versione ufficiale meno compromettente, un infarto che eviti «un casino di dimensioni stratosferiche». L’inchiesta di polizia è però inevitabile. L’idea brillante è di affidarla a degli investigatori inesperti e malleabili. Come Berta e Marta, due sorelle giovanissime appena uscite dall’Accademia di Polizia. Diverse l’una dall’altra come due fiocchi di neve, sono acute, ambiziose e sono donne, cioè con una emergente avversione per i maschi al potere. Vanno così per la loro strada di poliziotte determinate. Con un po’ di rimorso «tacendo e mentendo» ai loro capi come questi fanno con loro due. E s’inerpicano in un’inchiesta che si svolge in una fascinosa Valencia. Poteri e misteri, false apparenze, vendette e rancori, altri spietati omicidi debbono svelare a poco a poco, anche con l’aiuto dell’affezionato addetto stampa della presidente, «Boro» Badía, un giornalista a cui il «partito» ha spezzato la carriera e ferito la dignità a causa del-le scelte sessuali. Le due creature di Alicia Giménez-Bartlett, le sorelle Miralles, Berta e Marta, sfidano lo stereotipo del detective tradizionale. Le ubbie, le paturnie, e i sogni propri di ogni ragazza risaltano nei dialoghi, e danno al mistero poliziesco la stessa quotidiana leggerezza che ha reso famosa l’ispettrice di Barcellona Petra Delicado. Quell’umorismo d’ambiente che ha tra i suoi scopi, come sempre nei romanzi dell’autrice, anche quello di affermare i diritti.

Gennaio 2023

 

 

LA VITA INTIMA

Ammaniti Niccolò

Einaudi

«La paura finisce dove comincia la verità». Maria Cristina Palma ha una vita all’apparenza perfetta, è bella, ricca, famosa, il mondo gira intorno a lei. Poi, un giorno, riceve sul cellulare un video che cambia tutto. Nel suo passato c’è un segreto con cui non ha fatto i conti. Come un moderno alienista Niccolò Ammaniti disseziona la mente di una donna, ne esplora le paure, le ossessioni, i desideri inconfessabili in un romanzo che unisce spericolata fantasia, realismo psicologico, senso del tragico e incanto del paradosso. Niccolò Ammaniti è ritornato più cattivo, divertente e romantico che mai.

Gennaio 2023

 

VILLA DEL SEMINARIO

Sacha Naspini

E/O Editore

Uɴᴀ sᴛᴏʀɪᴀ ᴅ’ᴀᴍᴏʀᴇ, ʀɪsᴄᴀᴛᴛᴏ ᴇ Rᴇsɪsᴛᴇɴᴢᴀ.

Da un articolo dello stesso autore.

“𝙑𝙞𝙡𝙡𝙖 𝙙𝙚𝙡 𝙨𝙚𝙢𝙞𝙣𝙖𝙧𝙞𝙤” 𝙚𝙫𝙤𝙘𝙖 𝙛𝙖𝙩𝙩𝙞 𝙧𝙚𝙖𝙡𝙢𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙖𝙘𝙘𝙖𝙙𝙪𝙩𝙞: 𝙂𝙧𝙤𝙨𝙨𝙚𝙩𝙤 𝙛𝙪 𝙡’𝙪𝙣𝙞𝙘𝙖 𝙙𝙞𝙤𝙘𝙚𝙨𝙞 𝙞𝙣 𝙀𝙪𝙧𝙤𝙥𝙖 𝙖𝙙 𝙖𝙫𝙚𝙧 𝙨𝙩𝙞𝙥𝙪𝙡𝙖𝙩𝙤 𝙪𝙣 𝙧𝙚𝙜𝙤𝙡𝙖𝙧𝙚 𝙘𝙤𝙣𝙩𝙧𝙖𝙩𝙩𝙤 𝙙’𝙖𝙛𝙛𝙞𝙩𝙩𝙤 𝙘𝙤𝙣 𝙪𝙣 𝙜𝙚𝙧𝙖𝙧𝙘𝙖 𝙛𝙖𝙨𝙘𝙞𝙨𝙩𝙖 𝙥𝙚𝙧 𝙡𝙖 𝙧𝙚𝙖𝙡𝙞𝙯𝙯𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙞 𝙪𝙣 𝙘𝙖𝙢𝙥𝙤 𝙙’𝙞𝙣𝙩𝙚𝙧𝙣𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤. 𝘼 𝙍𝙤𝙘𝙘𝙖𝙩𝙚𝙙𝙚𝙧𝙞𝙜𝙝𝙞, 𝙩𝙧𝙖 𝙞𝙡 ’43 𝙚 𝙞𝙡 ’44, 𝙣𝙚𝙡 𝙨𝙚𝙢𝙞𝙣𝙖𝙧𝙞𝙤 𝙙𝙚𝙡 𝙫𝙚𝙨𝙘𝙤𝙫𝙤 𝙛𝙪𝙧𝙤𝙣𝙤 𝙧𝙞𝙣𝙘𝙝𝙞𝙪𝙨𝙞 𝙪𝙣 𝙘𝙚𝙣𝙩𝙞𝙣𝙖𝙞𝙤 𝙙𝙞 𝙚𝙗𝙧𝙚𝙞 𝙞𝙩𝙖𝙡𝙞𝙖𝙣𝙞 𝙚 𝙨𝙩𝙧𝙖𝙣𝙞𝙚𝙧𝙞 𝙙𝙚𝙨𝙩𝙞𝙣𝙖𝙩𝙞 𝙖𝙞 𝙡𝙖𝙜𝙚𝙧 𝙙𝙞 𝙨𝙩𝙚𝙧𝙢𝙞𝙣𝙞𝙤. 𝙎𝙤𝙥𝙧𝙖𝙩𝙩𝙪𝙩𝙩𝙤 𝘼𝙪𝙨𝙘𝙝𝙬𝙞𝙩𝙯.

Maremma toscana, novembre ’43. Le Case è un borgo lontano da tutto. Vista da lì, anche la guerra ha un sapore diverso; perlopiù attesa, preghiere, povertà. Inoltre si preannuncia un inverno feroce… Dopo la diramazione della circolare che ordina l’arresto degli ebrei, ecco la notizia: il seminario estivo del vescovo è diventato un campo di concentramento.

René è il ciabattino del paese. Tutti lo chiamano Settebello, nomignolo che si è tirato addosso in tenera età, dopo aver lasciato tre dita sul tornio. Oggi ha cinquant’anni. Schivo, solitario, taciturno. Niente famiglia. Ma c’è Anna, l’amica di sempre, che forse avrebbe potuto essere qualcosa di più… René non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi. In realtà, non ha mai avuto il coraggio di fare niente. Le sue giornate sono sempre uguali: casa e lavoro. Rigare dritto.

Anna ha un figlio, Edoardo, tutti lo credono al fronte. Un giorno viene catturato dalla Wehrmacht con un manipolo di partigiani e fucilato sul posto. La donna è fuori di sé dal dolore, adesso ha un solo scopo: continuare la rivoluzione. Infatti una sera sparisce. Lascia a René un biglietto, poche istruzioni. Ma ben presto trapela l’ennesima voce: un altro gruppo di ribelli è caduto in un’imboscata. Li hanno rinchiusi là, nella villa del vescovo. Tra i prigionieri pare che ci sia perfino una donna… Settebello non può più restare a guardare.

In libreria dal 25 gennaio 2023