Gli umani 2 Ottobre 2020 – Posted in: ----, Commedia

GLI UMANI

Matt Haig

Einaudi

La risoluzione di un grande enigma matematico come L’ipotesi di Reimann aprirebbe uno scenario di tecnologie inimmaginabili per la razza umana. Ed è proprio questo che i vonnadoriani vogliono impedire: se l’enigma venisse dimostrato, la razza umana, ritenuta violenza e senza scrupoli, sarebbe capace di gettare nel caos l’intero universo… insomma, L’ipotesi di Reimann deve rimanere tale.

Così, per il bene del Cosmo intero, un vonnadoriano viene inviato sulla Terra per prendere il posto del geniale professor Martin e uccidere tutti coloro che sono anche solo marginalmente al corrente della scoperta, come i suoi familiari più stretti. Ma portare a termine la missione non sarà così semplice…

Un romanzo coinvolgente e fresco, bizzarro, divertente ma non banale, a tratti sorprendente nella sua inaspettata profondità, commovente, caustico e pieno di tematiche: l’amicizia, l’amore, l’adolescenza o, più semplicemente, la nostra umanità fatta di pregi e di difetti. Spassoso e godibilissimo, Gli Umani è una imperdibile e provocante commedia agrodolce: si ride, si piange, si pensa, non necessariamente in quest’ordine.

Con un linguaggio moderno e semplice, Matt Haig dipinge personaggi freschi e ben delineati, psicologicamente solidi.

Consigliato? Sì.

Recensione di David