Uomini e topi – John Steinbeck 27 Luglio 2018 – Posted in: Drammatico, Narrativa straniera

 

Uomini e topi – John Steinbeck

UOMINI E TOPI

John Steinbeck

Bompiani

Una scrittura sobria e ricca di dialoghi, “Uomini e topi” fu pensato dallo stesso autore per un pubblico, i braccianti della California, poco più che analfabeta, permette una lettura veloce e quasi disincantata di un’America devastata dalla sua peggiore crisi economica.

George e Lennie, il primo piccolo di corporatura ma scaltro, il secondo un gigante con la mente di un bambino, incline suo malgrado a mettersi nei guai, girano di ranch in ranch in cerca di lavoro, cullando il sogno di racimolare abbastanza denaro, un giorno, per una casa e una terra tutta loro, dove poter coltivare piante e allevare animali, soprattutto conigli.  La sorte avversa e la stupidità di certi uomini indirizzeranno, però, presto, George e Lennie incontro ad un drammatico destino.

“Uomini e topi” incanta, coinvolge, lascia a bocca aperta, si vorrebbe non finisse mai. Scorre come un fiume quieto dentro una prosa semplice ma precisa, piena di dialoghi e affreschi di un’America polverosa e spietata. E’ un gioiello che abbaglia in ogni sua sfaccettatura, dall’inseguire il sogno americano alla denuncia sociale e razziale, ma è anche un pugno nello stomaco, uno di quelli ben assestati, che lascia senza fiato, soprattutto per il finale, commovente e indimenticabile.

Siamo prossimi al capolavoro.

Assolutamente da leggere.

Recensione di David